“Note sparse ”


“Se puoi sognarlo, puoi farlo.”

Walt Disney


Non so a voi ma a me capita esattamente così.Come recita questo aforisma di Walt Disney. Quando ho un nuovo  sogno ho anche una nuova energia e so che posso farcela. Sembra una banalità e invece a me quella nuova energia funziona come la spia del carburante della macchina. Così succede che da accendersi “la riserva” di punto in bianco mi riprovo con il “pieno” e sono così pronta a fare tanta strada e a realizzare il mio sogno.  Come molte donne non riesco a star ferma un attimo. Alcuni ci definiscono, donne iperattive, io direi che il temine è un po’ troppo scientifico. Forse sarebbe meglio definirci irrequiete, non trovate amiche?
Amo le cose belle. E’ da questa mia irrequietezza, dalla mia voglia di fare di sperimentare sempre soluzioni nuove, di creare e realizzare accessori che in noi donne fanno la differenza, che nasce l’idea di questo sito.
Anzi per la verità occorre fare un passo indietro. Non ricordo con esattezza quando ho imparato ad utilizzare, ferri, uncinetto ago e filo. Sono una donna del Sud e da noi certe capacità sono quasi innate. Passano di madre in figlia, di nonna in nipote e così è successo anche a me. Uncinetto e ferri non sono tutta la mia vita ma mi regalano una bella porzione di gratitudine giornaliera che ho scoperto da poco riaprendo un vecchio baule di lavori femminili. Una sorta di  “ritorno di fiamma”. E’ stato come aprire un cassetto dei sogni che avevo dimenticato di aver chiuso da bambina. Un po’ come quei vecchi scrittoi che nascondono un cassetto segreto che si apre solo muovendo un finto calamaio. Su questo diario il cassetto si sta aprendo. Jammj è lo spazio dei miei sogni non privati,  il luogo delle mie ispirazioni, la realizzazione di uno stile e il fai da te. Un simpatico luogo in cui sono certa incontrerò tante amiche.


Un po’ di storia
Tutto è iniziato quando aprendo quel baule, guardando della lana e dei fili colorati, ho immaginato come trasformare quelle trame in qualcosa di diverso da un gomitolo. Dare a quei fili una forma. Ma non una forma da mettere in bella mostra su una mensola bensì una forma da indossare e da portare in ufficio, al mercato della frutta, alla piscina di nostro figlio. Una forma che insieme ad un colore, ai cosmetici di tutti i giorni, ad una spruzzata di profumo è una  parte della giornata di ognuna di noi.
 
Ho iniziato a disegnare, quasi per gioco i miei primi bijoux pensando di realizzare degli accessori da regalare alle mie amiche in occasione di compleanni e ricorrenze, al posto dei regali più tradizionali.
Ed è stato subito virus. Le mie amiche  sono state contaminate dalla mia passione e hanno cominciato a indossare gli orecchini, le collane, i bracciali di Jammj e così anche le amiche delle mie amiche.
Colorati, originali e divertenti sono diventati le nuove icone di stile. Accessori da possedere e da abbinare a look più disparati.
Il Logo- Chi è Jammj
Jammj è il nome del simpatico ragnetto, realizzato in plexiglass dorato,  che ciondola vicino ai bracciali ed ai manufatti. Perché un ragnetto? Perché, proprio come me, lui tesse i fili, li intreccia tra di loro in un lavoro di  paziente magia. E poi perché i ragnetti hanno energie positive. Paladini del bene sin dalle origini del mondo, i ragni sono proverbialmente riconosciuti come porta fortuna e porta guadagno. Incontrarne uno, per gli antichi romani, significava propiziarsi la giornata.
Per questo un vecchio detto popolare recita: “Il ragno porta guadagno”.
E jammj sarà anche il tuo  amico di ogni giorno ?
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto